Il salone del mobile si conferma vetrina del made in italy e del lusso

Milano si appresta a diventare come ogni anno la capitale mondiale del mobile e la più importante vetrina del made in Italy e del design di lusso nel mondo.

Dal 4 al 9 aprile prossimi, infatti, il capoluogo Lombardo ospiterà la 56° edizione del Salone del mobile.

Un appuntamento che si pone l’obiettivo di voler far conoscere ancora di più agli operatori e ai visitatori internazionali l’eccellenza del design italiano e internazionale.

Un evento che, come è stato annunciato vedrà per la prima volta la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale è lo slogan di un’edizione che prevede 2.000 espositori su uno spazio di 20.000 metri quadrati con circa 300.000 visitatori attesi da più di 165 Paesi. Una vetrina che mostrerà genio, creatività, design e tanto lusso dell’arredamento.

xLux

Si perché il lusso e gli arredi di lusso in particolare sono diventati uno dei protagonisti del Salone del mobile.

Un valore aggiunto che sarà dato dalla seconda edizione di xLux  l’area riservata al lusso nel 2016, nata specificatamente per soddisfare le richieste del mercato americano, russo, arabo ed asiatico. Un settore quello del lusso che richiama un pubblico composto da clientela consumer (privati dai portafogli poesanti) sia retail (arredi per hotel e resort).

Oltre al salone

In parallelo si svolgeranno anche il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 200 espositori su più di 10.000 metri quadrati dedicati all’oggettistica d’eccellenza per l’intero sistema arredo, Euroluce, la manifestazione di riferimento del settore in Europa, con 450 aziende espositrici su oltre 38.000 metri quadrati, e Workplace3.0, l’evento alla sua 17a edizione, con circa 110 espositori su 10.000 mq, che analizza il concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione degli ambienti di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato.

E poi c’è il Fuorisalone, che non è un evento fieristico ed è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Milano capitale del desing e del lusso…..Dal 4 al 9 aprile 2017.