Dalla progettazione alla manutenzione passando dalla realizzazione e installazione.
Nell’ambito dell’arredo la formula del contract rappresenta la perfetta sintesi del servizio che si rende al cliente finale in grado di occuparsi di ogni aspetto che parte dalla progettazione arrivando sino alla assistenza post vendita dell’arredo stesso.
Di solito si tratta di grandi progetti che riguardano la fornitura, su commissione diretta, di un insieme articolato di prodotti, progettati ad hoc o realizzati a mano, e dei relativi servizi necessari per installarli entro la data stabilita dal contratto esistente fra committente e azienda, dove la realizzazione di prodotti e servizi è di norma esternalizzata.
Un aspetto, questo, che si evidenzia maggiormente quando si tratta di arredamenti di lusso proprio perché il più delle volte questi sono realizzati artigianalmente. Si tratta di pezzi unici nel loro insieme che sono realizzati su misura e che sono pensati e progettati di concerto con il cliente finale.
Arredi unici, artigianali e di lusso.
L’impresa che realizza arredi con la formula del contract, offrendo “progetti chiavi in mano” ha nel proprio dna l’attività di project management.
La progettazione è molto importante perché da questa dipende gran parte del valore del contract: il progetto può incidere fino all’8% sul costo della realizzazione, ma è responsabile del 70% dei costi. Dinamicità e flessibilità sono imprescindibili per sostenere tempi stretti e grandi quantità. Costi fissi e produzione, dell’integrazione verticale, creano rigidità e vanno eliminati. Per questo un’azienda che fa contract su arredi di lusso deve poter contare su una rete in outsourcing, fatta di artigiani seri e preparati in grado di rispettare, nei tempi stabiliti, la qualità tipica che li contraddistingue.
Il progetto
A monte da parte del contractor (l’impresa che realizza gli arredi di lusso) va completamente gestito il progetto.
Questo significa comprendere le esigenze del committente, sviluppare il progetto dialogando con lo studio di architettura (se scelto all’esterno dell’azienda), soddisfare requisiti economici, seguire cantiere, logistica, e servizio post-vendita.
Ogni singolo dettaglio va definito in modo da rendere il prodotto di arredamento finito un vero e proprio sogno per chi ne beneficerà alla fine.
Lo stile l’eleganza, la classe e il lusso sono appannaggio esclusivo di una azienda che realizzi arredamenti con la formula contract e sa cogliere le esigenze del committente, ma lo sa anche guidare in determinate scelte.